Scopri “The Nose”
Il Naso che ha conquistato il mondo intero con i suoi straordinari e seducenti profumi: Alessandro Gualtieri, il maestro nell’arte della profumeria
Nato in Italia, il NASO Alessandro Gualtieri inizia la sua carriera con gli studi in tecniche di profumerie e dopo anni di creazioni per grandi maison come Fendi, Versace, Valentino, Romeo Gigli e Halmut Lang, lancia la sua linea personale NASOMATTO con 11 estratti, 11 modi d’ essere, 11 stati d’animi o meglio 11 ossessioni. La sola scelta del nome fa intendere una linea trasgressiva, senza limiti e senza regole dove a regnare sovrano è il desiderio di trasmettere il proprio pensiero e di viaggiare con la fantasia.
Nel 2014 lancia il suo secondo progetto ORTO PARISI: la linea di profumi che coltiva l’anima dove, dietro all’impronta sfacciata e anticonformista si nasconde classe, tradizione e eccellenza. “In Orto Parisi il corpo è vissuto come un giardino i cui gli odori sono il vero specchio dell’anima”. Ciò che contraddistingue il grande Naso Gualtieri è che non esiste una famiglia olfattiva specifica né profumi femminili o maschili ma unisex e la scelta del profumo rispecchia l’emozione che la persona intende trasmettere…sì, perché in fondo le sue creazioni nascono per suscitare emozioni, provocare, meravigliare e riflettere l’anima tenebrosa e scura di ogni personalità.
Sogni e Aspirazioni, Questi i Profumi di Gualtieri
Sogni e aspirazioni sono alla base delle creazione dei suoi profumi che raccontano viaggi, pensieri, stati d’animo e passioni di questo autore misterioso e dal fascino estremo. I suoi estratti diventano vere e proprie storie narrate che aprono l’immaginazione e stimolano la voglia di conoscere luoghi lontani … Fiori, legni e fumi provenienti dal Levante trasporterà l’anima in un mondo diverso e sconfinato.
Le sue “Storie”
L’ attività artistica non riguarda solo la profumeria, il profumo è solo una valvola di svago alle sue ossessioni dove ogni creazione nasce per tirare fuori un’ossessione, una storia di vita: Nudiflorum, la novità del 2018 di Nasomatto, è l’intimità olfattiva naturale, primitiva e sensuale che accompagna il piacere dell’abbandono dei sensi. Absinth rappresenta l’odore di un comportamento irresponsabile rinforzato dalla spigolosa nota dell’assenzio romano, Black Afgano fragranza peccaminosa, potentemente e oscura, rimanda al risveglio dei sensi attraverso la persistenza dell’hashis. L’eleganza della seduzione maschile si rispecchia, invece, in Pardon . In Orto Parisi le sue “storie” continuano con Seminalis, il profumo che celebra il ciclo della vita, di un seme che si lascia trasportare per generare una nuova esistenza. L'espressione odorosa di una lava incandescente si concentra in Terroni una fragranza orientale, legnosa, calda e persistente. La virilità maschile è rappresentata da Viride con il suo colore verde intenso e deciso mentre Brutus sottolinea una personalità pungente, affascinante e carismatica.
Un Geniale Riserbo
Da protagonista qual è, Alessandro Gualtieri, in un’intervista rilasciata al blog “Bergamotto e Benzoino” traspare un geniale riserbo. Si mostra, infatti, infastidito e alquanto annoiato perché non ama rispondere alle domande piuttosto preferisce farle per aprire nuovi orizzonti e per illuminare la mente a nuove ossessioni e passioni. “The Nose” rispecchia una personalità eclettica, geniale e creativa pronta a provare tutto ciò che è nuovo dalle esperienze alla sensazioni, dalle paure alle gioie. Questa apertura mentale attiva intensamente la creatività che si riflette in curiosità intellettuale e nuove creazioni.