La rock star tedesca dei profumi di Nicchia: Geza Schoen
Alla scoperta dell’affascinante naso creatore di Escentric Molecules
Irriverente, innovativo e iconico
Geza si descrive come un sognatore, felice, impaziente, interessato ed appassionatamente cinico.
Le creazioni olfattive del giovane naso sono il ritratto olfattivo del suo approccio alla vita.
Il giovane tedesco, in un’intervista rilasciata alla rivista online Fragrantica.com, ha asserito che nella creazione di una nuova fragranza ciò che bisogna tenere a mente è l’obbietivo finale, ovvero che il profumo abbia un cuore ed un’anima propria, unica ed autentica.
Nella sua carriera di naso, il giovane di Berlino, non ha mani avuto preferenze in merito alla scelta di materie prime naturali o sintetiche. Geza, infatti, è sempre andato oltre gli schemi tradizionali, combinando i singoli elementi in base alla propria percezione olfattiva.
Un capolavoro Iso-E-Super
Se chiedessimo a Geza qual è la sua fragranza preferita non avrebbe alcuna esitazione e, con un sorriso malizioso, risponderebbe Escentric 01.
In effetti questa è sicuramente la creazione più conosciuta ed apprezzata del naso che, attraverso l’isolamento della molecola Iso-E-Super, è riuscito ad ottenere un profumo innovativo, dallo straordinario potere feromonico, composto al 65% da questa molecola, e per il restante 35% da note speziate, agrumate ed incensate.
Tutta la linea Escentric Molecules, comunque. rappresenta un’eccellenza nel mondo della profumeria di nicchia. Esaltando l’incontro tra arte e scienza, creando profumi che si combinano in base al ph della pella, Geza Shoen, è riuscito a realizzare essenze totalmente personali ed uniche.
Ispirazioni artistiche e non solo
Il mondo olfattivo di Geza Shoen deve molto non solo agli studi presso l’istituto di profumeria H&R, ma anche ad artisti del calibro di Jopseph Beuys eclettico artista tedesco volto ad estendere la definizione stessa di arte, o del fotografo canadese padre della tecnica cibachrome e il maestro dell’arte visiva tedesca Gerhard Richter.
La migliore ispirazione per le sue fragranze, comunque, la rock star della profumeria di nicchia la trae dai suoi viaggi. Meta preferita? Argentina, senza dubbio, a suo dire “un pais que es memorable!”.