Le fragranze da mille e una notte: alla scoperta dell’ambra grigia
Scopri le fragranze ambrate e la loro conturbante sensualità orientaleggiante.
La vera origine della preziosissima ambra grigia
In tempi non molto remoti l’ambra grigia veniva definita come l’oro nero del mondo della profumeria. Prezioso e raro, questo elemento, è nell’immaginario comune associato a diversi elementi, quali resine, fiori o radici. In verità si tratta di qualcosa di sicuramente meno poetico ma estremamente più raro. Riprendendo un articolo del National Geographic, si tratta di “una sostanza prodotta dall'intestino dei capodogli quando questi ingeriscono materiali irritanti, come ad esempio il becco di un calamaro: l'ambra grigia ricopre il materiale, formando una massa che viene espulsa in mare.”
Oggigiorno la profumeria, anche quella di nicchia, utilizza per lo più ambra realizzata in laboratorio.
L’eccezionalità dell’ambra
Che si tratta di ambra pura, o, molto più comunemente, di ambra sintetica, le proprietà di questo straordinario ingrediente restano le stesse: prolungare la durata del profumo sulla pelle ed esaltarne la sensualità.
Le note ambrate assicurano un forte sillage sulla pelle, e, per tale ragione, si trovano spesso alla base delle piramidi olfattive. E’ questo il caso, ad esempio, di alcune fragranze Montale, tra cui Amber & Spices e Blue Amber. Queste fragranze sono caratterizzate da una forte tendenza orientaleggiante data dall’incontro dell’ambra con note più speziate, come il coriandolo ed il cumino.
L’eleganza dell’ambra
L’ambra non è solo un elemento che garantisce la durata della fragranza, quando viene usata come nota di cuore diventa un vero e proprio gioiello prezioso, raffinato ed elegante: ne è un esempio la fragranza Montmartre della linea Morph. Una fragranza unisex, delicata ed elegante, dove la dolcezza dell’ambra incontra le note più decise dell’incenso e del patchouli.
L’ambra grigia, inoltre, può trovarsi tra le note di testa di una fragranza, come accade nella creazione olfattiva di Perris Montecarlo, Amber Gris. In questo caso la profumazione ha un effetto vellutato e caldo, quasi afrodisiaco.
Le fragranze ambrate rappresentano una delle famiglie olfattive più amate e misteriose, delle opere d’arte olfattive tutte da scoprire!