Cinque profumi per cinque classici
Cinque fragranze d’autore scelte per raccontare cinque opere
Alle porte del nuovo millennio la BBC pubblicò un articolostillando un elenco di 100 libri da leggere nella vita. Ecco l’interpretazione olfattiva di cinque di questi classici d’autore.
La forza e la determinazione di Elizabeth Bennet
Uno dei personaggi più iconici della letteratura mondiale, Elizabeth Bennet, protagonista indiscussa dell’opera di Jane Austen “Orgoglio e Pregiudizio”, è una ragazza intelligente, indipendente e dalla tagliente ironia. Uno spirito ribelle, determinato e passionale.
La fragranza perfetta per la giovane Lizzie è certamente, Indomable un profumo Morph creato proprio per gli spiriti liberi, per chi, come la giovane Bennet, pensa liberamente fuori dagli schemi.
Il sogno e il fascino della scoperta
Un libro che non può mancare nella libreria di quanti amano leggere è certamente “L’ombra del vento”.
Citando le parole del padre del protagonista, Daniel: “Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso”.
Il profumo di un sognatore, anzi, di una persona che sa leggere oltre le apparenze, oltre il velo del presente, guardando al futuro. Il profumo adatto per Daniel non poteva che essere opera del visionario naso Geza Shoen, ovvero Molecules 01, che, con il suo profumo secco e legnoso, farà sentire gli amanti delle enormi librerie a proprio agio.
Una rosa conserva il suo profumo
Il più importante drammaturgo di tutti i tempi, il Bardo dell’Avon, William Shakespeare poteva non essere nella classifica della BBC? Certo che no!
E’ Giulietta, innamorata del suo Romeo, figlia della famiglia rivale, che ricorda quanto il profumo, ancor prima di ogni altra cosa, rappresenta l’essenza stessa di quanto si ama: “Cambia il tuo nome. In fondo, che cos'è un nome? Quella che noi chiamiamo una rosa, con qualsiasi altro nome, profumerebbe altrettanto dolcemente".
Della rosa, in fondo, ne riconosciamo il profumo senza bisogno di vederla, un po' come succede per le persone. Il profumo che meglio interpreta la scena del balcone di shakesperiana memoria è certamente Starry Night, una notte stellata riscaldata da una rosa bulgara, ideale per quanti vogliono lasciare indelebile il proprio ricordo olfattivo.
Il profumo del mare
Il mare aperto, impetuoso, tanto stupendo quanto pericoloso, è lo sfondo in cui viene ambientato uno dei romanzi brevi più famoso di tutti i tempi “Il vecchio e il mare”. Premio nobel per la letteratura nel 1954, quest’opera ha per protagonista Santiago, un vecchio pescatore.
La fragranza che meglio si sposa con l’opera di Ernest Hemingway è, senza dubbio Fougeres Marine: accenni acquatici e muschio fresco, un bouquet che richiamo il profumo della spuma marina.
La fabbrica più dolce di tutte
Per chiudere un classico della letteratura per ragazzi, ovvero “La fabbrica di cioccolato”, un opera di Roald Dahli, da cui sono stati tratti diversi film.
Personaggio principale è Willy Wonka ma a farla da padrone su tutto è il profumo del cioccolato e dei semi di cacao, lo stesso racchiuso in Chocolate Greedy, fragranza gourmand di Montale che sa conquistare con il suo afrodisiaco sapore di cioccolato purissimo.