Scopri i profumi molecolari, l'innovazione della profumeria
I profumi molecolari sono l'ultima frontiera del mondo della profumeria.
Negli ultimi anni, l'universo delle fragranze molecolari è stato degnamente riportato in auge grazie all'estro creativo di maestri profumieri che ne hanno, con audacia e genialità, restituito un'immagine molto più degna rispetto a quella che avevano in precedenza.
Ma cosa sono i profumi molecolari? Quali sono le caratteristiche di questa evoluzione del profumo che fa così tanto discutere?
I profumi molecolari cosa sono?
I profumi molecolari sono fragranze realizzate con ingredienti completamente sintetizzati in laboratorio.
Il significato di profumo molecolare è da rintracciare nella presenza delle molecole sintetiche all'interno dei suoi ingredienti. Si tratta di un nome dato per convenzione, dal momento che anche le molecole naturali di profumo sono, per l'appunto, molecole.
Questa è la loro principale differenza dai profumi tradizionali, prodotti con ingredienti naturali, o che cercano di ricreare l’odore di sostanze naturali.
Caratteristiche del profumo molecolare
Le principali caratteristiche dei profumi molecolari sono le seguenti:
●Non ci sono note all'interno della composizione che rimandino ad un qualsiasi elemento rintracciabile in natura;
●Gli elementi che compongono la piramide sono di natura sintetica al 100%;
●Non hanno una piramide olfattiva vera e propria;
●Variano in base al ph della pelle, irradiando un odore diverso in base alla persona che lo indossa; la percezione del profumo può variare anche tra chi lo indossa e chi lo percepisce.
I profumi contenenti molecole sintetiche venivano considerati come inferiori, o comunque meno pregiati se paragonati a quelli aventi unicamente note naturali;
ingredienti più o meno pregiati, ricavati da elementi vegetali o animali (come l'ambra grigia e lo zibetto).
Lo scetticismo in merito alla qualità di questi profumi ne ha rallentato l'ingresso tra le proposte di nuove fragranze, sia nell'ambito della profumeria commerciale che in quella di nicchia.
Cos'ha cambiato, quindi, i profumi in tavola?
La presenza di maestri profumieri alla ricerca di soluzioni davvero nuove, con qualche goccia di improvvisazione, condite da un pizzico di sperimentazione casuale.
Facciamo un passo indietro per ripercorrere i primi passi mossi dai geni che hanno concepito questi profumi, segnandone la diffusione a macchia d'olio.
Storia del profumo molecolare
Tra i nasi padri della profumeria molecolare, merita speciale menzione Geza Schoen, maestro profumiere di Escentric Molecules, maison di profumi molecolari, tra le prime ad aver fatto di questa tipologia la sua colonna portante.
Fondata nel 1973 da lui stesso, la nascita della prima fragranza è dovuta ad un esperimento condotto per caso, come Schoen stesso racconta.
Era alla ricerca di qualcosa di nuovo, ricercato, diverso.
Si imbatté per la prima volta nell'ISO & SUPER, molecola completamente sintetica.
Veniva già usata in cosmesi per favorire l’irradiazione di profumo dalla pelle, armonizzandone gli ingredienti (principalmente bagnoschiuma e deodoranti).
Schoen si innamorò a prima vaporizzazione di questa molecola.
Credeva, infatti, che questa dovesse assolutamente essere più usata all’interno delle fragranze, e non solo per prodotti cosmetici.
Decise quindi di fare un esperimento, vaporizzandosi un’assoluta di ISO & Super in vista di un’uscita tra amici.
Il risultato lo lasciò a bocca aperta: diversi sconosciuti si avvicinarono, irrimediabilmente attratti dalla sua fragranza.
Questo inaspettato feedback, gli diede lo slancio per sperimentare ancora, mettendo sul commercio 2 fragranze che contenevano un'alta percentuale di ISO & Super:
●la prima presentava una concentrazione di ISO & Super del 65%;
●la seconda conteneva una minima percentuale di questa sostanza, accostata ad altri ingredienti che ne riducevano molto l'effetto.
Il risultato fu stupefacente: la prima variante è oggi il primo profumo diEscentric Molecules, Molecule 01 (di cui l'ISO & Super è l'unica nota olfattiva), tutt'oggi uno dei profumi molecolari più venduti.
Da quel momento, il mondo della profumeria, è cambiato e si è aperto all'uso delle principali molecole sintetiche.
La Ambroxan, in particolare, viene usato per sigillare il profumo sulla pelle. Facilita l'irradiazione del profumo; l’ideale per garantire agli amanti del sillage una fragranza all'altezza delle loro aspettative.
Perché provare un profumo molecolare
Scegliere un profumo che possa diventare un proprio elemento distintivo è l’obiettivo di molti appassionati. Difficile trovarne uno che sia davvero unico.
Se sei alla ricerca di un profumo solo tuo, unico come un vestito creato appositamente per te, il profumo molecolare, che veste ogni persona in base alle proprie caratteristiche, è la soluzione perfetta.
L'idea di acquistare un profumo online di cui non si conosce assolutamente l'odore può destabilizzare.
Ma, del resto, qual è il profumo di cui si conosce perfettamente l'odore se non lo si è mai sentito prima?