Profumi all'Oud, il re degli incensi, protagonista dei profumi di nicchia
Un nome che evoca atmosfere orientali, aromi decisi, sensuali, inebrianti, avvolgenti e caldi. L’oro liquido, denso e scuro, per le firme eccellenti.
L'Oud, Il legno degli Dei
L’oud noto anche come Agarwood, il legno da cui deriva, e definito come “Legno degli Dei” o “Re degli Incensi”, è l’essenza più diffusa nei Paesi del Levante. Le elité orientali pagano cifre stellari per ottenere piccole boccette di quest’olio prezioso di cui poche gocce sono sufficienti a diffondere un’intensa fragranza.
La sua definizione varia a seconda dei paesi in cui viene prodotto e in base al suo utilizzato: Oud e Oudh negli Emirati Arabi, Gaharu in Malesia e India, Jinko in Giappone, Eaglewood o Aloeswood in Indonesia e Chen Xiang in Cina.
Il profilo olfattivo dell’oud è ricco e complesso e dona mille sfumature: dolci, balsamiche, affumicate, terrose, cuoiate, legnose e amare, un profilo che cambia in relazione all'albero che lo produce e a seconda della tecnica di idro-distillazione utilizzata.
Profumi baciati dall’Oud
Fare un elenco esaustivo dei profumi baciati dall’oud è pressoché impossibile, di seguito una piccola ma interessantissima selezione di alcuni profumi d’autore che si avvalgono del fascino irresistibile dell’oro nero.
Black Star, la stella nera firmata Monolab, un estratto di profumo chypre dalla lunga persistenza con note calde di oud ricavato dagli alberi di Aquilaria nel sud-est asiatico.
Kolonaki by Morph Parfum, una splendida combinazione di note muschiate, un ouverture di muscenone e cashmeran che raggiungono un cuore intenso di legno di agar e musk sigillato da un fondo di ambra, patchouli e vaniglia.
Memo Paris delizia le narici più esigenti con Luxor Oud, un profumo che conduce nella terra dei Faraoni, un viaggio che si apre con arancia e patchouli. Nel cuore la rosa del deserto dall'aroma delicatissima e un’essenza intensa di frutti rossi a cui si aggiunge, nel fondo, labdano e oud, intenso, mistico e ipnotico.
La maison parigina Montale avvolge l’anima assetata di oud con la fragranza Black Aoud: il nome, già da solo, ne richiama la densità e lo spessore. Un estratto che si sviluppa sull'inteso accordo dell’aoud nepalese, un oud della migliore e più pregiata qualità che travolge con la splendida fragranza orientale.
Per non parlare di Aoud Cafè del brand Mancera, un intenso caffè rafforzato dal prezioso aoud in una combinazione gourmand dai toni orientali.
L’eterea nota del tulipano incontra il caldo e pungente oud in Ziryab di Majda Bekkali, un profumo che racchiude le essenze lussureggianti e armoniose dell’Andalusia.
L’intenso oud è proposto in una delle fragranze più amate della linea Humiecki & Graef dal nome Blask, un’essenza corposa, matura ed eclettica che sposa note speziate, ambrate e floreali con la magia dell’oud. Un’esplosione di sensualità, fascino ed eleganza si cela in Rosamunda firmato Laboratorio Olfattivo, un eau de parfum preziosa dedicata all’universo femminile.