L’oro afrodisiaco che viene dal mare
L’ambra grigia è una delle materie prime più rare e preziose, come abbiamo avuto modo di scoprire.
Molte aziende propongono fragranze all’ambra grigia. Si tratta di una nota intensa che ben si addice sia ad un pubblico maschile che ad un pubblico femminile.Jeroboam, ad esempio, ha realizzato una fragranza, Ambra per l’appunto, che risveglia l’animo moderno dell’ambra attraverso un bouquet di fiori, muschi e vaniglia. Si tratta di una profumazione decisamente innovativa, creativa, come tutte le referenze firmate Jeroboam.
Jorge Lee nel 2015 per Nishane realizza Ambra Calabria si tratta di una rivisitazione, in chiave mediterranea, di questa nota olfattiva. Il richiamo alle terre calabresi è un chiaro omaggio alla punta italica, per una fragranza dove le note verdi ed agrumate si stendono su un letto sensuale di ambra. Un profumo che va decisamente oltre le classiche definizioni maschile e femminile.
Il carattere meditativo della nota ambrata viene esaltato nella fragranza di Diptyque Tam Dao. Un aroma intenso che tranquillizza le menti troppo razionali, permettendo loro di far vibrare emozioni e sentimenti. La scia, di legno ed ambra, è profonda, orientale e sensuale.
Un ambra decisamente orientaleggiante è quella proposta da Montale in Amber Musk. Si tratta di un profumo dove l’ambra è presente sia come nota di testa che come nota di fondo, una fragranza dal carattere forte e decisamente riconoscibile.