Come scegliere il profumo che dura di più
Tutti i profumi non sono uguali.
Sapevi che il profumo può avere diverse concentrazioni? E queste concentrazioni in realtà formano diverse categorie di profumi. Queste concentrazioni influiscono anche sul prezzo del profumo.
Detto questo, è facile confondersi su cosa significhi ogni tipo di profumo, e quindi su cosa scegliere.
Esistono 4 categorie principali di Profumo:
- Eau de Cologne (EDC) 3 to 5% of raw material
- Eau de Toilette (EDT) 2 to 15% of pure perfume
- Eau de Parfume (EDP) percentage of essential oil ranges from 15 to 20%
- Parfume Extract 25 to 30% of fragrance notes
La principale differenza sta nella concentrazione di oli essenziali nella base della fragranza. I profumi “base” possono essere a base di acqua, alcol o olio.
Quale scegliere? Non esiste un'opzione migliore sulla carta perché la scelta di una fragranza è sempre soggettiva.
Tuttavia, quando stai per acquistare un aroma, è meglio considerare i seguenti aspetti:
- L'odore del profumo sulla pelle può variare a seconda del clima e della temperatura. Ad esempio, se fuori fa troppo caldo, le fragranze naturalmente forti (ad esempio a base di Oud, Ember o Patchouli) possono essere discordanti;
- Il pH della tua pelle può inibire completamente o, al contrario, esaltare la fragranza che indossi. La pelle grassa è perfetta per un profumo e la sua persistenza. D'altra parte, la pelle secca o acida può far evaporare più velocemente un profumo. Pertanto, un'Eau de Cologne, ad esempio, essendo leggera, può durare più a lungo del solito su alcuni tipi di pelle;
Acquistare un estratto di profumo (EDP) significa indossare una fragranza forte e consistente, molto più marcata rispetto all'EDP. Non deve essere necessariamente considerato positivo; al contrario, può avere risvolti negativi, come un'eccessiva untuosità della pelle.
Scopri qui tutta la nostra collezione di profumi artistici