5 fragranze per 5 classici cinematografici
Alla scoperta di 5 profumi d’autore per vivere la vita come in un film
La settima arte, la cinematografia, è fantasia, genialità e maestria. Abbiamo selezionato cinque grandi classici affidando ad un profumo di nicchia il compito di interpretarlo.
Via col vento & Oudmazing di Montale
Uno dei film più famosi di sempre, Via col vento, tratto dal romanzo di Margaret Mitchell, è certamente la rappresentazione più vivida e famosa di uno spaccato di guerra di secessione americana.
Protagonista indiscussa Rossela o’Hara, ovvero una splendida Vivien Leigh, che interpreta uno dei personaggi femminili più discussi di sempre, in un articolo (leggi qui) in occasione del 75° anniversario della pellicola, la rivista online stile.it scrive:
“ è uno di quei personaggi verso i quali è quasi d’obbligo avere un’opinione, eppure possederne una sola, univoca, è difficile... una donna che si ama e si odia allo stesso tempo”.
Per Rossella o’Hara non potevamo che scegliere una fragranza unica e piena di sfaccettature come Oudmazing: un oud inconfondibile, perfetto per i sognatori, rafforzato da un’intenso cuoio e rinfrescato da una nota agrumata di bergamotto e arancio.
Colazione da Tiffany & Portrait of a Lady di Frederic Malle
Pochi film hanno riscosso il successo di questo grande classico, ricco di scene indimenticabili, come, ad esempio, quella in cui Holly, ovvero l’elegantissima Audrey Hepburn, canta Moon river seduta alla finestra.
La firma olfattiva della splendida Audrey Hepburn era, come abbiamo visto nel precedente articolo del nostro blog, era il classico della Maison Creed, Fleurissimo.
Per Holly Golightly, l’elegante ragazza che scende dal taxi sulla Quinta Strada, abbiamo pensato a qualcosa di diverso, ovvero Portrait of a Lady della maison Frederic Malle. É questa sicuramente la fragranza perfetta per una donna dall’incedere nobile ed elegante, grazie ad un cuore di ribes nero, lampone e fiori di garofano.
La vita è meravigliosa & Rosso Nobile di Dr. Vranjes
Probabilmente la pellicola più amata del registra Frank Capra, La vita è meravigliosa, è un grande classico, riproposto soprattutto nel periodo natalizio.
Questo film in bianco e nero è famoso per l’atmosfera di calore ed amore che trasmette, tutta tesa a sottolineare l’importanza della famiglia e degli amici.
Per questa ragione, in questo caso, abbiamo voluto proporre non un profumo persona, ma una fragranza ambiente, come rappresentazione olfattiva di questo film. La scelta non poteva che cadere su Rosso Nobiledi Dr. Vranjes: note calde ed avvolgenti, intense, che scaldano l’ambiente, in particolar modo quello domestico, donando una sensazione di calore e benessere.
Vacanze Romane & Vision di Morph Parfum
Un capolavoro. Una pellicola che ha decisamente fatto la storia della cinematografia, anche grazie ad uno straordinario Gregory Peck che interpreta il giovane Joe Bradley.
Per un uomo in giro sull’iconica Vespa per le strade di Roma abbiamo scelto una fragranza elegante, solare e raffinata: Morph Vision. Questo profumo, caratterizzato dalla litsea cubeba, ha effetti neurovegetativi, dona, infatti, una sensazione di rilassatezza, equilibrio e libertà: la stessa sensazione che si prova passeggiando per le strade della città eterna.
Star Wars & Escentric Molecule
Chiudiamo questa piccola carrellata con un classico, anzi, il classico della fantascienza, ovvero Guerre Stellari, una pellicola scritta e diretta da un visionario George Lucas nel 1977.
Per gli amanti di questo film consigliamo, non solo una fragranza, ma una linea ovvero Escentric Molecule.
Questo brand è caratterizzato dall’uso di molecole innovative, come, ad esempio l’Iso e Super, il Polysantol e Javanol, per chi ama vivere con la testa tra le stelle, guardando al futuro.